Home News Etichette alimentari

Etichette alimentari

Nell’industria nella produzione / distribuzione alimentare, rispetto ad altri settori,  l’impiego delle etichette ha un’importanza legale maggiore infatti deve sottostare a regole e adempimenti che se non rispettati assumono rilevanze legali.

Per quanto riguarda gli alimenti, l’etichetta oltre a servire per fornire informazioni come il nome del prodotto, i materiali utilizzati per la produzione, il prezzo, la provenienza etc, ha l’importante compito di riportare tutti quei dati richiesti dalla normativa vigente, tracciabilità, allergeni ecc.. 

E’ fondamentale che le etichette per l’industria alimentare, seguano gli standard normativi  e siano sicure dal punto di vista della possibilità di contaminare il prodotto su cui vengono apposte. Proprio per far fronte e questo tipo di problematica, le etichette alimentari, devono essere realizzate con materiali e inchiostri certificati.  

La normativa italiana poggia le basi sul Regolamento quadro sull’etichettatura n. 1169 del 2011, varato dalla Commissione Europea, posto in essere per migliorare la protezione della salute pubblica e dei consumatori, per la  prevenzione delle frodi e per la protezione dei diritti di proprietà industriale e repressione della concorrenza sleale. Vi sono delle nuove regole europee che entreranno in vigore aprile 2020, di seguito link alle nuove normative: 

https://www.camera.it/temiap/documentazione/temi/pdf/1105294.pdf?_1563297424306

http://images.lab-to.camcom.it/f/Varie/22/2236_LCCCT_1922019.pdf

Quando si producono lattine e barattoli, ad esempio, le etichette vengono generalmente applicate meccanicamente. Le etichette adesive per confezioni di carne fresca invece vengono stampate normalmente su rotoli e successivamente applicate a mano.

L’odierna possibilità di stampare in modo digitale etichette alimentari ed etichette di prodotti consente a marchi e aziende di tutte le dimensioni di personalizzare le etichette e creare edizioni limitate, quindi soddisfare gusti e desideri dei consumatori in continua evoluzione.

Possono essere inoltre inseriti dati variabili nelle etichette di alimenti e bevande attraverso i codici a barre come:  ingredienti e suggerimenti di servizio unici, il che incoraggia il cliente ad acquistare il prodotto.

 

Oggi è comune l’uso del QRcode (codice a barre 2D) stampato sulle confezioni, leggendo il quale, con un semplice smartphone, si accede al collegamento diretto al sito del produttore per leggere dati ulteriori relativi al prodotto.

Calore, umidità e freddo possono influire sulle prestazioni e sulla longevità dell’etichetta. Il materiale dell’etichetta scelto sarà in parte definito dalle condizioni che il prodotto dovrà affrontare durante il lungo percorso della filiera:  produzione – distribuzione – punto vendita  – consumatore.

L’ etichetta adesiva è formata da un frontale, uno strato di colla e un supporto di carta siliconata.

La carta siliconata disattiva la colla, la colla è un liquido e in particolari condizioni: calore, e pressione, può debordare dall’etichetta e quindi generare problemi a livello di personalizzazione e sovrastampa. Il frontale deve essere idoneo ai vari tipi di stampa: flessografica, termica, trasferimento termico, laser e così via.

Questo cenno tecnico è per far comprendere l’importanza della “semplice” etichetta.

Documento informativo e tecnologia non sono una “semplice” etichetta.

Se sei arrivato fino a qui e vuoi approfondire l’argomento, è nostro obbligo darti ogni delucidazione in merito, contattaci senza nessun impegno, alle volte una telefonata o un breve incontro può chiarire dubbi o semplificare processi.

Possiamo intanto dirti che il nostro modo di valutare il supporto “etichetta” è quello di considerarlo un documento e dopo una analisi corretta (materiali /colla/ supporto /superficie di applicazione /  ecc.) ci concentriamo su 3 fasi per noi fondamentali nel rapporto con il mercato: 

  • consegna
  • qualità di  stampa
  • prezzo

Sicuramente prezzo e qualità sono fattori determinanti nella scelta del prodotto, questi due punti sono fuori discussione, ma se la consegna non è certa e puntuale sicuramente potresti incorrere in problematiche. 

Come facciamo a garantirti la consegna?

Disponiamo di più unità produttive che ci permettono di gestire i tempi di produzione in base alle esigenze del cliente. 

Per consigli personalizzati contattaci i nostri esperti di etichettatura dei prodotti alimentari possono aiutarti a scegliere la migliore soluzione per soddisfare i requisiti di visibilità del marchio e di sicurezza alimentare.

Eventuali domande o commenti inerenti a questo articolo possono essere inviate a marketing@idsolutions.it

 

You may also like