Condizioni di vendita

 

Articolo 1 –  Premesse

id Solutions srl  è una società di diritto italiano operante sia in Italia che all’estero nel settore della vendita di prodotti hardware, sviluppo e integrazione di applicazioni software e relativi servizi di assistenza tecnica, di seguito denominata id Solutions srl. La vendita dei Prodotti, delle Applicazioni Software e dei Servizi di Assistenza Tecnica da parte di id Solutions srl al Cliente è regolata dai patti, dalle condizioni e dalle clausole tutte di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Articolo 2 – Definizioni

id Solutions srl ed il Cliente dichiarano che intendono assegnare alle definizioni di cui in prosieguo i seguenti significati:

  • Per “Applicazioni Software”si intende il software concesso in licenza, formato codice oggetto dei programmi per computer e/o del firmware (software incorporato), e relativi manuali e documentazione di proprietà di id Solutions srl e dei suoi fornitori, concessi in licenza al Cliente a fronte dell’Ordine di acquisto da questo effettuato a id Solutions srl secondo le Condizioni Generali di Vendita;
  • Per “Centro Assistenza Designato id Solutions srl “ o “CAD” si intende il centro di assistenza indicato nell’Offerta o nell’Ordine di Acquisto e  definito come  una struttura autorizzata da id Solutions ad eseguire i servizi SAT.
  • Per “Cliente” si intende la persona fisica o giuridica cui id Solutions – nell’ambito di un rapporto commerciale di rivendita a terzi – fornisce a richiesta Prodotti, Applicazioni Software e Servizi di Assistenza Tecnica a fronte di ogni singolo Ordine di acquisto effettuato dal Cliente medesimo;
  • Per “Condizioni Generali di Vendita” si intendono le condizioni regolanti il Contratto di vendita dei Prodotti, delle Applicazioni Software e dei Servizi di Assistenza Tecnica tra le Parti a fronte dell’Ordine di acquisto da questo emesso. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere inviate al Cliente sia in allegato all’Offerta che separatamente. Con il primo Ordine di acquisto formulato a id Solutions srl il Cliente manifesta la piena ed espressa accettazione delle Condizioni Generali di Vendita che regolano anche ogni altro e successivo Ordine di acquisto; 
  • Per “Conferma d’ordine” si intende il documento di id Solutions srl , contenente l’elenco dei Prodotti, delle Applicazioni Software e dei Servizi di Assistenza Tecnica, che id Solutions srl invia al Cliente per confermare l’avvenuto Ordine di acquisto effettuato da parte del Cliente stesso sotto il profilo tecnico, quantitativo ed economico;
  • Per “Contratto” si intende il rapporto commerciale tra id Solutions srl ed il Cliente per la fornitura di Prodotti, Applicazioni Software e Servizi di Assistenza Tecnica. Il Contratto può essere originato:
  1. dall’invio da parte di id Solutions srl del Listino al Cliente il quale acquista Prodotti, Applicazioni Software e Servizi di Assistenza Tecnica, attraverso un singolo Ordine di acquisto seguito dalla Conferma d’ordine;
  2. ovvero dall’invio di un’Offerta al Cliente il quale acquista Prodotti, Applicazioni Software e Servizi di Assistenza Tecnica attraverso un singolo Ordine di acquisto seguito dalla Conferma d’ordine;
  • Per “Data di consegna” si intende la data di consegna dei soli Prodotti di cui all’Ordine di acquisto quale indicata dal relativo Documento di trasporto, coincidente, ex art. 1510, comma II°, codice civile, con il momento di rimessa al vettore o allo spedizioniere che ne cura la consegna al Cliente;
  • Per “Data di inizio della garanzia” si intende la data di consegna dei Prodotti acquistati dal Cliente, coincidente, ex art. 1510, comma II°, codice civile, con il momento di rimessa al vettore o allo spedizioniere che ne cura la consegna al Cliente;
  • Per “Documento di trasporto”  si intende l’elenco dei Prodotti di cui all’Ordine di Acquisto, consegnati al vettore o allo spedizioniere;
  • Per “Listino” si intende il documento contenente l’elenco dei Prodotti, Applicazioni Software e Servizi di Assistenza Tecnica commercializzati da id Solutions srl ed i relativi prezzi. Il Listino è documento avente carattere di estrema riservatezza commerciale tra le Parti.
  • Per “Offerta” si intende il documento di id Solutions srl recante la proposta tecnica, economica e quantitativa per la fornitura di Prodotti, Applicazioni Software e Servizi di Assistenza Tecnica. La validità di un’Offerta id Solutions srl nei confronti del Cliente, salvo diversa indicazione nell’Offerta stessa, è di 30 giorni dalla data di emissione;
  • Per “Ordine di acquisto” si intende il documento del Cliente, sotto forma di fax, ovvero e-mail, ovvero altra corrispondenza commerciale, recante richiesta di fornitura di Prodotti, Applicazioni Software e Servizi di Assistenza Tecnica avanzata nei confronti di id Solutions srl, il cui regolamento contrattuale è recato dalle Condizioni Generali di Vendita;
  • Per “Parti” si intendono id Solutions srl ed il Cliente;
  • Per “Prodotti” si intende il complesso dei dispositivi hardware, e della documentazione a corredo dei medesimi, e/o dei prodotti di terzi, venduti da id Solutions srl al Cliente, nonché il software concesso in licenza ed installato sui Prodotti e fissi e l’eventuale servizio di installazione degli stessi presso il Sito del Cliente, a fronte del singolo Ordine di acquisto da questo emesso, la cui fornitura è regolata dalle Condizioni Generali di Vendita. I Prodotti sono solo quelli indicati da id Solutions srl nell’ambito del Listino o dell’Offerta;
  • Per “Sito del Cliente” si intende la struttura fisica del Cliente ove viene effettuata la fornitura dei Prodotti;
  • Per “Termini di consegna” si intende il periodo entro il quale id Solutions srl si impegna a consegnare al Cliente i Prodotti. Detto periodo e’ pari a otto settimane dalla data di ricezione della Conferma d’ordine da parte del Cliente, salvo diversa indicazione sulla Conferma d’ordine.
  • Per “Servizi di Assistenza Tecnica” o “SAT” si intendono i diversi servizi di assistenza che id Solutions srl  può eseguire durante il periodo previsto in ogni singolo Ordine di Acquisto come descritto in maniera più dettagliata all’articolo  3 delle Condizioni Generali di Fornitura.
  • Per “Tempo di Intervento” si intende l’intervallo di tempo tra la chiamata  del Cliente per fruire del SAT e, qualora ritenuto necessario da entrambe le Parti, l’invio di uno Specialista Tecnico id Solutions srl presso il Sito Coperto. Il tempo necessario a raggiungere il Sito Coperto dipende dalla disponibilità dei mezzi di trasporto e dalla distanza del Sito stesso dal più vicino ufficio id Solutions srl.
  • Per “Spese di viaggio” si intendono i costi sostenuti da id Solutions srl per i biglietti aerei o il chilometraggio ed i pedaggi autostradali (se il personale designato da id Solutions srl raggiunge il Sito Coperto in automobile), il noleggio di un’automobile, l’alloggio.
  • Per “Sito Coperto” si  intende la struttura fisica del Cliente ove sono installati i Prodotti.
  • Per “Visita di Manutenzione Preventiva” o “VMP” si intende un intervento tecnico presso il Sito Coperto finalizzato a determinare il corretto funzionamento dei Prodotti.

Nel prosieguo delle presenti Condizioni Generali di Vendita potranno essere inserite, di volta in volta, altre definizioni particolari, anche in forma sintetica.

Articolo 3 – Oggetto del contratto.

Oggetto del Contratto è la vendita da parte di id Solutions srl dei Prodotti, Applicazioni Software e Servizi di Assistenza Tecnica,  di cui all’Ordine di acquisto effettuato dal Cliente sulla scorta dell’eventuale Offerta id Solutions srl e della Conferma d’Ordine da parte di quest’ultima.

Il Cliente, con la sottoscrizione dell’Ordine di Acquisto, dichiara esplicitamente che il Contratto è sorto nell’ambito di un rapporto commerciale – per la rivendita a terzi dei Prodotti, delle Applicazioni Software e dei Servizi di Assistenza Tecnica -,“business to business”, (cioè tra impresa e impresa e non tra impresa e consumatore), cui non è applicabile il disposto del d.P.R. 24.05.1988 n, 224 (Danno da prodotti difettosi) e della successiva legislazione nazionale italiana applicabile ai rapporti  tra impresa e consumatore (es.: D.Lgs. 15.01.92, n. 50 – Contratti negoziati fuori dei locali commerciali; L. 30.07.88, n. 281 – Disciplina dei consumatori e degli utenti; D.Lgs. 22.05.99, n. 185 – Protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza; etc.).

Articolo 4 – Spedizione.

In nessun caso id Solutions srl potrà essere considerata responsabile per inadempimento da mancata consegna entro la Data di consegna stabilita, qualora il contrattempo sia dovuto a cause ad essa non imputabili direttamente, anche di forza maggiore. In assenza di specifiche direttive di spedizione da fornirsi da parte del Cliente in sede di Ordine di acquisto, id Solutions srl deciderà le modalità di spedizione a sua discrezione. Salvo diverso accordo tra le Parti le spese di spedizione dei Prodotti, sia in Italia che all’estero, sono a totale carico del Cliente.

La proprietà dei Prodotti venduti ed i conseguenti rischi per danni, smarrimento e furto vengono trasferiti al Cliente, ex art. 1510, comma II°, codice civile, al momento stesso della rimessa dei Prodotti al vettore o allo spedizioniere, ovvero ad un dipendente del Cliente ovvero ad altro terzo indicato in forma scritta dal Cliente stesso.

Nel caso il Cliente inviasse i Prodotti al CAD utilizzando un proprio vettore, con consegna franco destinazione, id Solutions srl non accetterà gli eventuali addebiti di costo.  Per la riconsegna al Cliente dei Prodotti riparati in virtù dei singoli Ordini di Acquisto id Solutions srl ricorrerà ad un servizio di consegna entro 24 ore. Al momento del ricevimento del RMA, qualora il Cliente richieda l’utilizzo di un determinato metodo di spedizione, il CAD procederà alla spedizione utilizzando il metodo richiesto dal Cliente, purché questi paghi le spese di spedizione supplementari.

Articolo 5 – Software concesso in licenza.

In merito al Software concesso in licenza, la parola “acquisto”, o termini similari o derivati menzionati in questo documento, vanno interpretati come “Licenza” e “Cliente”, o termini similari o derivati menzionati in questo documento, vanno interpretati come “Licenziatario”. La proprietà del Software concesso in licenza rimane di id Solutions srl o dei suoi fornitori.

Con il perfezionamento del Contratto il Cliente manifesta altresì accettazione esplicita dei contenuti e delle limitazioni tutte di cui alle licenze relative al software applicativo installato sui Prodotti oggetto dell’Ordine di acquisto.

Articolo 6 – Descrizione dei Servizi di Assistenza Tecnica erogati

  • Servizi di riparazione.  id Solutions srl provvederà alla riparazione dei Prodotti del Cliente presso il CAD. Sono inclusi nella riparazione sia la sostituzione delle parti guaste, che la manodopera. La spedizione di un Prodotto al  CAD da parte del Cliente deve essere autorizzata da id Solutions srl  attraverso l’assegnazione di un numero di autorizzazione all’invio materiale (“RMA” – “Return Material Authorization”).
  • Orario di assistenza. Il CAD osserva il seguente orario:  dalle 09:00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì (salvo i giorni festivi).
  • Tempi di esecuzione.  A seguito di un Ordine di Acquisto per Servizi di Assistenza Tecnica, dove vengono elencati i numeri di serie dei Prodotti da assistere, e la durata del Servizio di Assistenza Tecnica richiesto, id Solutions srl garantisce un tempo di esecuzione della riparazione dei Prodotti pari a cinque giorni lavorativi per qualsiasi tipo di dispositivo da essa fornito, aventi quale termine iniziale il giorno dell’arrivo del Dispositivo al CAD e quale termine finale il giorno in cui il CAD rispedisce l’attrezzatura al Cliente. Nel caso che per ragioni tecniche non sia possibile la riparazione nei tempi stabiliti, id Solutions srl  invierà al Cliente un dispositivo sostitutivo aventi le stesse funzionalità di quello inviato al CAD. Qualora il CAD non rispetti i tempi di riparazione sopra indicati, e non si disponga di un dispositivo sostitutivo, id Solutions srl riconoscerà al Cliente solo ed esclusivamente, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1382 codice civile – a titolo di penale comprensiva di ogni maggior danno al Cliente, sia diretto che indiretto -, un credito, in unica soluzione, pari al 10% del costo mensile dei SAT in applicazione al momento per il Sito coperto. Tra le Parti si conviene espressamente che la penale che precede è comprensiva di ogni e qualsiasi danno e, conseguentemente, viene esclusa la risarcibilità del danno ulteriore in favore del Cliente. Il predetto credito dovrà essere richiesto in forma scritta dal Cliente, e sarà corrisposto mediante detrazione dalla fattura emessa da id Solutions srl sul primo pagamento relativo ad un successivo Ordine di Acquisto o sulla prima riparazione non coperta dall’Ordine di Acquisto cui si riferisce la mancata riparazione. In caso di mancati Ordini di Acquisto successivi, id Solutions srl procederà, sempre a richiesta scritta, a emettere nei confronti del Cliente nota di credito per l’importo della penale che precede. Nel caso il Cliente non abbia inviato un ordine per Servizi di Assistenza Tecnica, indicando l’elenco dei numeri idi serie dei Prodotti da riparare e la durata dell’assistenza richiesta, ma vuole comunque usufruire dei servizi di riparazione offerti da id Solutions srl, verrà fornito al Cliente un preventivo di riparazione dei Prodotti. In caso di accettazione il tempo di esecuzione della riparazione dei Prodotti è indicativamente è di circa venti giorni lavorativi, senza nessun impegno di id Solutions srl nel rispettare categoricamente tale tempo.
  • Configurazione dei Prodotti  riparati.  I Prodotti  inviati al CAD saranno rispediti al Cliente configurati secondo le specifiche di installazione, in accordo con quanto rilevato da id Solutions srl  stessa al momento dell’installazione dei Prodotti, ovvero in caso di una eventuale Visita di Manutenzione Preventiva, ovvero da quanto diversamente comunicato dal Cliente. Il Cliente autorizza, espressamente e senza riserva alcuna, id Solutions srl a procedere alla  registrazione in un archivio proprio di id Solutions srl di tutti i parametri di configurazione dei dispositivi installati presso il Sito Coperto del Cliente ogni volta che id Solutions srl effettui un servizio di Configurazione e collaudo in loco o una visita di manutenzione preventiva (“VMP”). Quanto così registrato sarà  conservato per i successivi interventi da id Solutions srl, ed il Cliente assume l’obbligo di  contattare l’Help-Desk di id Solutions srl per comunicare i cambiamenti introdotti nella configurazione dei Prodotti. In assenza di adeguata registrazione e di comunicazione di eventuali cambiamenti delle configurazioni, per fatto imputabile al Cliente, i dispositivi verranno  rispediti dal CAD, configurati secondo i parametri di inizializzazione inseriti al momento della fabbricazione ovvero secondo l’ultima comunicazione effettuata dal Cliente e quale risultante agli archivi di id Solutions srl.
  • Servizio Riparazione “Danni Inclusi”.  Al Cliente che sarà eleggibile alla fornitura di questo servizio, e secondo quanto riportato nell’ordine di acquisto, id Solutrions srl fornirà la riparazione per i danni fisici ai Prodotti. I Prodotti coperti da questo servizio aggiuntivo sono indicati nell’offerta e/o nell’Ordine di acquisto ed identificati dal relativo numero di serie. Qualora il CAD stabilisca che il danno provocato sul dispositivo sia tale che il Prodotto non sia riparabile, id Solutrions srl informerà tempestivamente il Cliente e si riserva il diritto, in contraddittorio con il Cliente stesso, di non effettuare nessun intervento tecnico e di rispedire al Cliente il prodotto non riparato, accompagnato da una specifica descrizione scritta.
  • Servizio Manutenzione Preventiva. Il servizio di manutenzione preventiva è inteso a valutare le prestazioni dei sistemi installati da id Solutions srl.  Il Servizio di Manutenzione Preventiva comprende gli eventuali aggiornamenti dei firmware dei Prodotti installati, prove di prestazioni di trasmissione dati  e eventualmente i controlli della copertura RF. Qualora il servizio non venga incluso nel Servizio di Assistenza Tecnica, il suo prezzo viene calcolato tenendo conto del tempo impiegato nell’effettuare le attività e il  costo del materiale utilizzato (T&M),  più le Spese di viaggio.   
  • Condizioni di ammissibilità dei Prodotti ai Servizi di Assistenza TecnicaAi fini delle presenti Condizioni Generali di Fornitura saranno automaticamente accettati i Prodotti venduti da id Solutrions srl. Il Cliente ha facoltà di richiedere a id Solutions srl i Servizi di Assistenza Tecnica sia al termine del periodo di garanzia dei Prodotti di cui al precedente art. 2 m, che durante tale periodo. Qualora il Cliente scelga di fruire dei Servizi di Assistenza Tecnica durante il periodo di garanzia dei Prodotti, id Solutrion srl estenderà i relativi servizi al periodo di garanzia stesso senza costi aggiuntivi per il Cliente. Prima di fornire le prestazioni che il Cliente dovesse richiedere allo scadere del Periodo di garanzia,id Solutrions srl procederà ad esaminare i Prodotti, mediante una Visita di Manutenzione Preventiva, per accertare le condizioni degli stessi e valutarne la convenienza della riparabilità. id Solutions srl effettuerà detta ispezione e potrà proporre di riparare i Prodotti, fatturando l’intervento così effettuato sulla base della durata dell’intervento stesso e del costo del materiale (“T&M”), più le Spese di viaggio.
  • Pezzi di ricambio. L’attività di riparazione può comportare la sostituzione di parti guaste a discrezione del CAD.  Le parti in sostituzione saranno nuove o di qualità equivalente. Le parti sostituite appartengono a id Solutions srl.
  • Responsabilità del Cliente. Nell’ambito del SAT il Cliente è responsabile per le sostituzioni, riparazioni, guasti dei Prodotti o aumenti dei tempi o dei costi di manutenzione provocati direttamente o indirettamente da:
  1. abuso, negligenza, uso improprio, condizioni anomale di utilizzazione dei Prodotti, atti di negligenza deliberati del Cliente, dei suoi dipendenti o di terzi;
  2. cause esterne ai Prodotti di cui id Solutions srl cura la manutenzione (per esempio, sovracorrenti momentanee);
  3. danni ai Prodotti derivanti dall’uso di dispositivi di montaggio non approvati da id Solutions srl;
  4. riposizionamento o spostamento dei Prodotti da parte del Cliente senza la necessaria approvazione preliminare di id Solutions srl; oppure
  5. tentativi non autorizzati, effettuati da personale non appartenente a id Solutions srl o al CAD, per installare, riparare, modificare o effettuare la manutenzione dei Prodotti o del sistema.
  6. utilizzo di materiali di imballo non originali che non garantiscono l’integrità dei Prodotti inviati al CAD.

Nell’ambito del Servizio di Assistenza Tecnica, il CAD non è tenuto a verniciare o rifinire i Prodotti, o a fornire i relativi materiali di consumo, né a fornire materiali non durevoli come nastri, carta, nastro a trasferimento termico e materiali per la pulizia.

  • Esclusività dei Servizi di Assistenza Tecnicaid Solutions srl, sia in proprio, che tramite il CAD specificato nell’Ordine di Acquisto, è fornitore esclusivo del Servizio di Assistenza Tecnica. Salvo previo consenso di id Solutions srl, il Cliente non permetterà a persone che non siano il rappresentante autorizzato di id Solutions srl o non siano qualificate secondo i termini delle presenti Condizioni Generali di Vendita, di eseguire operazioni di assistenza tecnica coperte dal SAT o di tentare di effettuare riparazioni di qualsiasi tipo sui Prodotti oggetto del Servizio di Assistenza Tecnica.
  • Servizio di Assistenza Telefonica. id Solutions srl offre analisi e diagnosi tecniche telefoniche per i problemi ai Sistemi del Cliente (per tale intendendosi l’insieme dei Prodotti installati presso il Sito coperto). Sono esclusi i problemi derivanti dal software d’interfaccia o dal computer host (per tale intendendosi il computer ove risiedono i programmi applicativi) del Cliente. Qualora l’analisi e la diagnosi tecnica identifichino e confermino problemi di funzionamento dei Prodotti, id Solutions srl fornirà la risoluzione di detti problemi mediante interventi di assistenza tecnica che saranno forniti in conformità di quanto segue:
  1. I servizi di analisi e diagnosi del sistema sono forniti dalle 9.00 alle 18.00,  dal lunedì al venerdì (salvo i giorni festivi). 
  2. L’assistenza in emergenza è intesa, e viene prestata, unicamente per  ristabilire il normale funzionamento del sistema in caso di grave perdita di funzionalità che comprometta l’attività del Sito Coperto.
  3. Le diagnosi e le analisi intese a determinare la causa fondamentale del guasto al sistema saranno condotte durante il normale orario di fornitura dei servizi di assistenza.
  • Interventi in emergenza. Dopo il completamento delle normali procedure di diagnosi e intervento telefonici, e allorché ciò sia ritenuto necessario da entrambe le Parti ai fini della diagnosi del problema, id Solutions srl garantirà l’invio di uno specialista di assistenza tecnica presso il sito coperto entro otto ore dal termine delle procedure sopra dette, su tutto il territorio italiano, isole incluse. Nel rispetto delle normali procedure di sicurezza del Cliente, il Cliente stesso dovrà consentire ai dipendenti id Solutions srl di accedere al Sito coperto per il tempo necessario perché id Solutions srl possa adempiere gli obblighi previsti a proprio carico dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. Qualora il Cliente chieda a id Solutions srl di inviare uno Specialista di Assistenza Tecnica presso il Sito coperto prima che vengano completate le normali procedure sopra dette, o qualora il CAD id Solutions srl stabilisca che il problema non è direttamente legato a difetti dei Prodotti  forniti da id Solutions srl (e si tratta cioè di problemi relativi a dispositivi non  inerenti al presente Contratto installati presso il Sito Coperto del Cliente), il Cliente pagherà tali interventi diretti sulla base del tempo e del materiale impiegato (T&M), con una fatturazione minima di otto ore di lavoro in loco più le Spese di viaggio.
  • Analisi Tecnica del prodottoQualora dovesse essere rilevato che il Prodotto non è difettoso, id Solutions srl avvertirà il Cliente e richiederà ulteriori informazioni sul motivo del rinvio del Prodotto al CAD. Qualora il Prodotto risulti difettoso, ma non è coperto dai termini delle presenti Condizioni Generali di  Vendita, id Solutions srl preparerà per il Cliente una relazione sull’analisi del guasto ed un preventivo dei costi di riparazione. Il Cliente fornirà quindi a id Solutions srl successive istruzioni per l’eventuale riparazione del Prodotto.
  • Servizio di riparazione presso il sito coperto. A seguito di un Ordine di Acquisto per SAT, dove vengono elencati i numeri di serie dei Prodotti da assistere, e la durata del SAT, qualora il Cliente, richieda l’esecuzione della riparazione dei prodotti presso il proprio sito coperto, verrà addebitato al cliente un importo forfettario aggiuntivo al prezzo del SAT, a copertura dei costi di trasferimento di uno specialista dalla sede di  id Solutions srl  al sito coperto del Cliente.

Articolo 7 – Durata dell’assistenza – Recesso, risoluzione e cessione del contratto

  • Durata dell’assistenza. La durata delle prestazioni di assistenza richieste con i singoli Ordini di Acquisto avrà la validità temporale ivi indicata.
  • Rinnovo tacito del contratto. Viene concordato tra le Parti che il Contratto di Assistenza Tecnica, con durata annuale, si rinnova tacitamente. Ciascuna delle Parti può dare termine al contratto, presentando all’altra Parte notifica scritta dell’intenzione di recedere almeno novanta giorni solari prima del termine di scadenza, riportato sull’ordine di acquisto.
  • Recesso e risoluzione del Contratto.
  1. Recesso unilaterale Ciascuna delle Parti può recedere dal Contratto di Assistenza Tecnica recato dai singoli Ordine di Acquisto presentando all’altra Parte notifica scritta dell’intenzione di recedere almeno novanta giorni solari prima del termine di scadenza indicato nella notificazione di recesso. All’atto del recesso la Parte recedente dovrà corrispondere all’altra Parte, a titolo di compensazione dei costi di disattivazione del servizio, una somma pari al 10% (dieci per cento) del valore residuo delle prestazioni relative al Contratto di Assistenza Tecnica da rendersi fino alla fine del periodo di durata dell’assistenza.
  2. Risoluzione per inadempimento Ciascuna delle Parti può risolvere il contratto derivante dal singolo Ordine di Acquisto, per inadempimento dell’altra Parte, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1453 del codice civile italiano.
  • CessioneIl contratto relativo a ogni singolo Ordine di Acquisto, o qualsiasi parte dello stesso,  potrà essere ceduto ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1406 e seguenti del codice civile italiano.

Articolo 8 – Canoni, termini di pagamento e mora.

La scadenza del pagamento dovuto dal Cliente per i Prodotti, le Applicazioni Software e i Servizi di Assistenza Tecnica fornitigli è fissata in 30 giorni data fattura, salva diversa indicazione nella Conferma d’ordine.

Il pagamento deve essere corrisposto in valuta Euro (€).

  • Prezzo dei SAT. Il prezzo dei SAT specificati nell’Offerta e/o nell’Ordine di Acquisto  corrispondono al canone di  manutenzione valido per l’intero periodo di durata dell’Assistenza Tecnica indicato sull’Offerta e/o sull’Ordine di Acquisto. Qualora un Prodotto venisse aggiunto, sostituito o rimosso durante il periodo di validità del Contratto, id Solutions srl modificherà la tariffa annuale applicata previa comunicazione scritta di sessanta giorni;
  • Fatture id Solutions srl fatturerà in anticipo i costi dei SAT al Cliente, su base semestrale o annuale secondo quanto concordato nell’Offerta e/o nell’Ordine di Acquisto. Il Cliente può chiedere di ricevere in anticipo una fattura per tutti i costi dei SAT su base pluriennale. Tutti i pagamenti devono essere effettuati in Euro entro il termine di pagamento concordato al momento dell’Ordine di Acquisto;
  • Ritardo di pagamento. Qualora una fattura non venisse pagata dal Cliente entro i trenta giorni successivi alla data di scadenza concordata nell’Ordine di Acquisto:
  1. si applicano a carico del Cliente le disposizioni di cui alla Direttiva CEE n. 35/2000, recepita nell’ordinamento italiano con D.Lgs. 09.10.2002, n. 231 
  2. id Solutions srl avrà diritto di sospendere la fornitura di Prodotti, Applicazioni Software e Servizi di Assistenza Tecnica fino ad avvenuto pagamento, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1460 codice civile italiano (eccezione di inadempimento);
  3. id Solutions srl avrà diritto a procedere alla tutela dei propri diritti dinanzi all’Autorità Giudiziaria italiana in tutte le sedi competenti, comprese quelle esecutive.

Articolo 9 – Garanzia id Solutions srl S.r.l., limitazioni, procedura per l’attivazione.

  • Per “Periodo di Garanzia si intende il periodo durante il quale id Solutions srl offre il servizio di riparazione in garanzia dei Prodotti, fornito a sua volta dal rispettivo Produttore dei dispositivi stessi. Ai fini della prestazione del predetto Periodo di Garanzia il Cliente dichiara che il citato  acquisto di Prodotti è avvenuto nell’ambito di un rapporto commerciale“business to business” (cioè tra impresa e impresa e non tra impresa e consumatore), cui non è applicabile il disposto del d.P.R. 24.05.1988 n, 224 (Danno da prodotti difettosi) e della successiva legislazione nazionale italiana applicabile ai rapporti  tra impresa e consumatore (es.: D.Lgs. 15.01.92, n. 50 – Contratti negoziati fuori dei locali commerciali; L. 30.07.88, n. 281 – Disciplina dei consumatori e degli utenti; D.Lgs. 22.05.99, n. 185 – Protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza; etc.). Le Parti si danno quindi reciprocamente atto e dichiarano che il Contratto di Assistenza Tecnica, quale regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, è un contatto di somministrazione, cui si applicano, per comune volontà delle Parti, gli artt. 1559 e seguenti del codice civile italiano.
  • Limitazioni della garanzia: id Solutions srl non ha alcun obbligo, in base alle garanzie specificate nel presente articolo, di correggere qualsiasi errore di programmazione nel Software concesso in licenza che non influisca significativamente sull’uso dei dispositivi portatili e fissi. Non sono inoltre coperti dalle garanzie oggetto del presente articolo i servizi in garanzia richiesti a causa di:
  1. usura di testine di stampa e parti rotabili.
  2. deterioramento della durata della carica delle batterie
  3. abuso, cattivo uso, o condizioni di utilizzo irregolari;
  4. danni ai Prodotti derivanti dall’utilizzo non approvato o dalla installazione di dispositivi non forniti da id Solutions srl;
  5. danni ai Prodotti derivanti dalla connessione da parte del Cliente a componenti non acquistati da id Solutions srl e/o non ispezionati e/o non approvati da id Solutions srl a tale scopo di connessione;
  6. tentativi non autorizzati, svolti da personale non indicato da id Solutions srl, di installare, riparare, sottoporre a manutenzione o modificare i Prodotti;
  7. cause esterne ai Prodotti, quali – a mero titolo esemplificativo e non esaustivo -, picchi di tensione, eventi atmosferici, alluvioni, inondazioni, frane, allagamenti, crolli, incendi e/o altre cause comunque non direttamente imputabili a id Solutions srl in ordine ai Prodotti forniti al Cliente;
  8. danni generati da urti o da impatti al di fuori delle specifiche di resistenza del prodotto.
  • Procedure di attivazione della garanzia. Se un Prodotto risulta difettoso, il Cliente deve informare prontamente id Solutions srl – in forma scritta, ovvero via fax, ovvero via e-mail -, della natura del difetto. Qualora il dispositivo sia coperto dalle garanzie descritte nel presente articolo, id Solutions srl fornirà con sollecitudine al Cliente un numero di autorizzazione al rientro per la riparazione e comunicherà le istruzioni per la spedizione al luogo dove avverrà la riparazione. I costi di spedizione (andata e ritorno) dei dispositivi in reso per riparazione in garanzia ad id Solutions srl sono a carico del Cliente. Spedizioni in porto assegnato non verranno accettate. Alla ricezione, il dispositivo verrà ispezionato e riparato gratuitamente, a condizione che l’ispezione palesi che il dispositivo reso sia effettivamente difettoso. Qualora l’ispezione riveli che il dispositivo non è difettoso, id Solutions srl ne informerà il Cliente richiedendo istruzioni per la restituzione del dispositivo alCliente medesimo. In quest’ultimo caso id Solutions srl fatturerà tutte le spese di spedizione incorse ed i costi sostenuti per effettuare l’ispezione.

Qualora l’ispezione riveli un difetto nel dispositivo, ma per qualsiasi ragione esso non sia coperto dalle garanzie esplicitate nel presente articolo, id Solutions srl redigerà un rapporto di analisi ed un preventivo di riparazione, e comunicherà tali informazioni al Cliente che ha facoltà di autorizzare la riparazione del dispositivo, oppure richiedere il reso dello stesso. Nel secondo dei casi che immediatamente precedono id Solutions srl fatturerà tutte le spese di spedizione sostenute e l’importo equivalente all’ispezione del dispositivo ed alla preparazione del rapporto di analisi sul guasto.

id Solutions srl può, a sua esclusiva discrezione ed a proprie spese, autorizzare la correzione a domicilio di qualsiasi difetto in garanzia da parte di un suo rappresentante tecnico presso la sede del Cliente entro il territorio della Repubblica Italiana. Qualora il dispositivo presenti danneggiamenti ulteriori rispetto a quelli segnalati dal Cliente, la riparazione di questi ultimi verrà effettuata a carico del Cliente sulla base del tempo e dei materiali impiegati.

Le riparazioni dei dispositivi portatili e fissi effettuate da id Solutions srl in garanzia sono a loro volta garantite per un periodo di 30 (trenta) giorni solari a partire dalla data in cui la riparazione è avvenuta.

Articolo 10 – Ambito degli obblighi di id Solutions srl e sua limitazione di responsabilità.

  • id Solutions srl assume l’obbligo di riparare o sostituire qualsiasi Prodotto ritenuto non funzionante dal Cliente e per il quale id Solutions srl abbia stabilito, in contraddittorio con il Cliente stesso, la necessità di effettuare la riparazione o sostituzione.
  • id Solutions srl si riserva il diritto, in qualsiasi momento, di determinare, sempre in contraddittorio con il Cliente, che non è più ragionevole, da un punto di vista commerciale, riparare un Prodotto, e pertanto di escludere il Prodotto in questione dalla copertura prevista dal Contratto di Assistenza Tecnica. In seguito a tale esclusione, al Cliente spetterà esclusivamente un rimborso proporzionale ai versamenti prepagati per i SAT da attribuire al Prodotto non più riparabile, da calcolarsi sul periodo decorrente dal momento in cui è stato stabilito che il Prodotto non e’ più convenientemente riparabile e fino alla scadenza del periodo di durata specificato sull’Ordine di Acquisto ove tale Prodotto e’ stato inserito.  
  • id Solutions srl non si assume alcuna responsabilità oltre quelle espressamente specificate nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
  • id Solutions srl non potrà, in alcun caso, essere ritenuta responsabile, – salvo che per fatto a essa direttamente imputabile – sia in via diretta che indiretta, per danni specifici, incidentali o conseguenti, derivati al Cliente in relazione al Contratto di fornitura di Prodotti, Applicazioni Software e Servizi di Assistenza Tecnica di cui al singolo Ordine di acquisto, né per qualsiasi altro danno risultante al Cliente stesso da perdita di operatività, dati o profitti, derivante da o in rapporto con il predetto Contratto o con l’uso o per le prestazioni dei Prodotti allo stesso riferibili, né sul piano contrattuale né su quello extracontrattuale.

Articolo 11 – Clausola di riservatezza

Le Parti si obbligano vicendevolmente a mantenere segrete e a non divulgare le notizie, i dati e/o i documenti, sia di natura tecnica che commerciale, acquisite in ragione dell’esecuzione del Contratto di vendita dei Prodotti, di Applicazioni Software e di Servizi di Assistenza Tecnica, tra di essi stipulato a fronte di ogni singolo Ordine di acquisto, e contenute sia su supporti fisici che tramite programmi informatici registrati su firmware o altri supporti. Il Cliente accetta quindi:

  • di considerare e mantenere come strettamente confidenziali, e di custodire come tali, tutte le informazioni ottenute a seguito della fornitura dei Prodotti e di non utilizzare né divulgare alcuna informazione senza l’esplicito consenso in forma scritta di id Solutions srl;
  • di proteggere diligentemente tutte le informazioni così ottenute contro possibili fughe di notizie causate da divulgazione od utilizzo inavvertito o non autorizzato.

Articolo 12 – Tutela dei diritti di privativa.

Il Contratto di vendita dei Prodotti, Applicazioni Software e Servizi di Assistenza Tecnica, perfezionatosi tra le Parti, a fronte dei singoli Ordini di acquisto da questo emessi e regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, non conferisce in alcun modo al Cliente stesso diritti, di qualsiasi natura e/o specie, riguardo ai diritti di brevetto, ai marchi commerciali, ai marchi di servizio, ai segreti commerciali, ai copyright e/o a qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale inerente, o comunque insito sia direttamente che indirettamente  nei Prodotti e nei sistemi e/o sottosistemi fabbricati da o per conto di id Solutions srl, o nella  documentazione agli stessi  riferibile, come parimenti non conferisce al Cliente il diritto di utilizzare, fare riferimento a, o altrimenti appropriasi di, detti diritti di proprietà intellettuale, in alcun modo o maniera.

Articolo 13 – Legge applicabile – Foro competente – Clausola di rinvio – Elezione di domicilio delle Parti

Le presenti Condizioni Generali di Vendita ed i patti e le clausole tutti/e in esse contenuti sono stati redatti in ossequio alla legge della Repubblica Italiana e da questa sono regolati, anche in caso di contratti conclusi e/o sottoscritti all’estero.

Per comune ed espressa volontà delle Parti – ed indipendentemente dal luogo ove si è perfezionato il Contratto o dove lo stesso deve essere eseguito -, competente in via esclusiva a conoscere di qualsiasi controversia insorta tra id Solutions srl ed il Cliente sull’interpretazione e/o sull’esecuzione del Contratto, anche per quanto riguarda la competenza relativa a procedimenti monitori, è il Foro di Roma.

Il Cliente, con la sottoscrizione dell’Ordine di acquisto, rinuncia espressamente a sollevare ogni e qualsiasi eccezione in ordine alla competenza territoriale del Foro di Roma contenuta nel presente articolo.

Le Parti di comune accordo si danno reciprocamente atto che per tutto quanto non espressamente stabilito nelle Condizioni Generali di Vendita intendono fare rinvio, per come in effetti fanno, alle previsioni generali – in particolare agli articoli 1510 e ss. codice civile – e speciali di cui alla legislazione della Repubblica Italiana quali vigenti al momento del perfezionamento del Contratto.

id Solutions srl dichiara che ogni e qualsiasi comunicazione gli dovrà pervenire al seguente indirizzo, presso il quale elegge altresì domicilio ad ogni effetto di legge:

id Solutions s.r.l 

Via Ignazio Pettingo, 70/72

00159 Roma – Italia

Attenzione della Direzione Generale – Fax: 06-41225377

Il Cliente dichiara che ogni e qualsiasi comunicazione e/o notificazione, anche di atti giudiziari, compresi quelli monitori ed esecutivi, gli dovrà pervenire all’indirizzo sopra indicato.

Articolo 14 – Clausole particolari.

  • Affidamento del Cliente e limiti di esposizione negli ordini di acquisto.
  • id Solutions  S.r.l. si riserva il più ampio ed impregiudicato diritto:
  1. di sottoporre il Cliente – tramite società di informazioni commerciali -, alla valutazione dell’affidamento sotto il profilo della solidità economica e della solvibilità finanziaria;
  2. di comunicare al Cliente il limite massimo cumulativo di esposizione negli importi degli ordini di acquisto che è disponibile a concedere. In caso di superamento di detto limite id Solutions srl non procederà ad accettare nuovi ordini di acquisto da parte del Cliente fin quanto questi non avrà riportato la propria esposizione entro il limite assegnatogli.
  • Esportazione. Il Cliente dichiara di essere perfettamente a conoscenza che in caso di esportazione da parte sua dei Prodotti in paesi non appartenenti all’’Unione europea o allo Spazio economico europeo (EER), dovrà adeguare i Prodotti agli standard vigenti nei paesi di destinazione.
  • Modifiche. id Solutions srl si riserva la più ampia facoltà ed il diritto di modificare, correggere e/o integrare le presenti Condizioni Generali di Vendita, senza effetto retroattivo rispetto agli Ordini di acquisto in corso alla data di modifica ed integrazione.

id Solutions S.r.l., in caso di esercizio della facoltà e del diritto indicati in precedenza, provvederà ad inviare al Cliente le nuove Condizioni Generali di Vendita che regoleranno gli Ordini di acquisto emessi dal Cliente successivamente alla data di ricezione da parte di questi della nuova versione delle Condizioni Generali di Vendita.

  • Trattamento dei dati personali – Informativa ex art. 13, D.Lgs. 30.06.03, n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni. I dati acquisiti da id Solutions srl in ragione del Contratto di vendita intrattenuto con il Cliente a fronte di  ogni singolo Ordine di acquisto regolato dalle Condizioni Generali di Vendita costituiranno oggetto di trattamento anche automatizzato, finalizzato principalmente alla conclusione e corretta esecuzione del predetto rapporto contrattuale e dei conseguenti adempimenti di natura amministrativa, fiscale, produttiva, organizzativa e di vendita strettamente funzionali al rapporto stesso, attuati anche mediante comunicazione a terzi.

Da parte del Cliente il conferimento a id Solutions srl dei dati per le finalità suddette è obbligatorio per la corretta conclusione ed esecuzione del Contratto relativo ai Prodotti.

Il Cliente gode dei diritti di cui al D.Lgs. 30.06.03, n. 196, e sue successive integrazioni e modificazioni, recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”, tra cui quello di ottenere dal titolare del trattamento dei dati la conferma dell’esistenza dei suoi dati personali, quello di richiedere l’aggiornamento o la cancellazione dei dati stessi e quello di opporsi al loro trattamento e potrà esercitare tale diritto rivolgendosi in forma scritta a id Solutions srl al domicilio eletto al precedente Art. 13.

Sempre con riferimento al D.Lgs. n. 196/03 id Solutions srl riconosce al Cliente il diritto di trattare i propri dati per l’esecuzione degli obblighi derivanti dal Contratto e degli  adempimenti ad esso strettamente funzionali.

Approvazione specifica di clausole ex artt. 1341 e 1342 codice civile

Il Cliente, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342  codice civile, dichiara di ben conoscere ed approvare specificamente ed espressamente tutte le clausole ed i patti contenuti nel presente contratto, nessuna esclusa e/o limitata, in quanto frutto di precedenti trattative intervenute tra il Cliente stesso ed id Solutions srl.