Alimentare

L'alimentare è uno dei settori cardini della nostra economia: per la sua particolarità, richiede un notevole ambito di conoscenza, anche a livello normativo. id Solutions Group fornisce un insieme di soluzioni per le etichette alimentari, destinate ai diversi operatori del settore, conformi al regolamento europeo n.1169/2011

Etichette alimentari a norma con TOP FOOD

stampanti toshiba settore alimentareL’Unione europea (UE) ha modificato ed uniformato le norme sulle etichette alimentari affinché il consumatore riceva informazioni etichette nutrizionaliessenziali, leggibili e comprensibili (Regolamento UE n. 1169/2011). Il regolamento si applica agli operatori del settore alimentare in tutte le fasi della catena alimentare e a tutti gli alimenti destinati al consumatore finale, compresi quelli forniti dalle collettività. Tra le informazioni obbligatorie, oltre al nome deve esserci l'indirizzo del responsabile dell'alimento, ossia l'operatore con il cui nome o con la cui ragione sociale è commercializzato il prodotto. id Solutions, in collaborazione con Datafood e Toshiba, presenta una soluzione di stampa etichette che permette agli operatori del settore di: adempiere agli obblighi normativi, reperire e gestire tutte le corrette informazioni da comunicare, stampare etichette che richiedono impostazioni e standard qualitativi dedicati. 

L’operatore si connette e si autentica su un portale remoto. Il portale permette di creare ricette, utilizzando i dati nutrizionali degli ingredienti presenti su database (fonte: INRAN-ENTECRA – Ministero delle politiche agricole e USDA) o da schede tecniche fornitori. Viene specificato il peso/quantità di ogni ingrediente. Ad ogni ingrediente sono abbinati profili allergenici e nutrizionali. Tutti i dati di sintesi possono essere calcolati/ricalcolati considerando il possibile calo peso derivante dalla lavorazione (es. cottura). E’ prevista la gestione dei semilavorati, la somma di ingredienti ripetuti e l’esposizione in etichetta secondo modalità estesa o sintetica; l'etichetta alimentare, elaborata immediatamente, può essere  scaricata e stampata sul proprio device. 

Price tag di Evolis, i cartellini prezzo come non li avete mai visti

Per valorizzare il proprio brand, Evolis e id Solutions Group presentano una soluzione unica sul mercato: il price tag, una carta plastifica in pvc, pratica e flessibile. Consente una totale personalizzazione grafica: un notevole vantaggio per valorizzare il proprio brand, differenziandosi dalla concorrenza e conquistando il cliente con un semplice sguardo. Perfettamente conforme alle regolamentazioni correnti, il price tag permette di stampare il prezzo, la valuta, codice a barre, allergeni e qualsivoglia informazione; facile da pulire, è resistente al freddo e all'umidità, ideale quindi anche per i reparti gastronomia e pescheria della GDO. Il price tag ha, inoltre, ottenuto specifiche certificazioni per essere a contatto del cibo.  

     
 

Vuoi saperne di più ? Scarica la nostra brochure!