About us
Nata nel 2007 a Roma come azienda di sviluppo di soluzioni per l’identificazione automatica dei dati, id Solutions diventa in breve tempo la più importante azienda del centro sud, garantendo eccellenza e professionalità nell’ambito di sistemi di stampa ed applicazione automatica, lettura di codici a barre, raccolta dati di produzione e distribuzione di qualsiasi tipo di etichetta e nastro. Il team, pionere nel mercato AIDC, ha da sempre creduto nel successo dei sistemi di identificazione dei dati, con l’obiettivo di rendere le aziende sempre più competitive.
Per noi l’innovazione è sinonimo di sviluppo e miglioramento: per questo id Solutions è partner valido ed affidabile nella gestione del cambiamento dello scenario economico e di business nazionale ed internazionale.
Innovazione & Soluzioni
Ci rivolgiamo ai settori manufacturing, retail, sanità, trasporti e logistica. Impegno, conoscenza, passione e disponibilità sono i valori che impieghiamo quotidianamente nel lavoro, per aiutare i nostri Clienti ad ottimizzare l’efficienza produttiva.
Grazie all’ampio e fornito magazzino, id Solutions offre la garanzia di una consegna immediata del materiale, oltre che fornire un servizio professionale di elevato livello anche a piccole e medie software house. Per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti nell’integrazione tra tecnologie ed applicazioni software, nel 2011 nasce id Logistics, divisione specializzata nell’implementazione di tecnologie integrate per la Supply Chain.
Nasce così id Solutions Group, una realtà a livello nazionale con l’obiettivo di affiancare i propri Clienti nella risoluzione delle problematiche di integrazione di tecnologie per l’identificazione automatica con innovative soluzioni applicative: il nostro team non propone soluzioni standardizzate, ma studia insieme al cliente la problematica per una risposta originale, che possa ottimizzare l’efficienza produttiva del cliente.
Il team id Solutions Group si avvale di un know how maturato grazie all’esperienza ventennale sul mercato e di partnership dalla rilevanza internazionale con prestigiosi brand come Toshiba, Opticon, Honeywell, Zebra, PHS e Label Engineering.
Estratto da: Due parole dal Presidente
Oggi vorrei parlare di magazzino e di logistica.
Perché, diciamolo chiaramente, 𝗶𝗹 𝗺𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶𝗻𝗼 𝗲̀ 𝗶𝗹 𝗰𝘂𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗮.
È lì che si misura l’efficienza, la potenzialità e la capacità di rispondere al mercato.
E se il cuore non batte bene…
Ora, spesso quando si parla di adottare o sostituire il software di magazzino, nascono dei dubbi, degli equivoci… che finiscono per frenare decisioni importanti.
Vorrei chiarirne qualcuno, insieme a voi, in modo semplice e mettendomi nei panni di chi deve proporre o prendere una decisione e si pone delle domande.
“𝗖𝗼𝗻 𝗰𝗮𝗿𝘁𝗮 𝗲 𝗽𝗲𝗻𝗻𝗮 𝘃𝗮𝗱𝗼 𝗯𝗲𝗻𝗲, 𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗱𝗼𝘃𝗿𝗲𝗶 𝗮𝗱𝗼𝘁𝘁𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝘀𝗼𝗳𝘁𝘄𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶𝗻𝗼” 𝗼𝗽𝗽𝘂𝗿𝗲 “𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗺𝗶𝗼? 𝗟𝗼 𝘂𝘀𝗼 𝗱𝗮 𝗮𝗻𝗻𝗶, 𝗳𝘂𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮 𝗯𝗲𝗻𝗲 𝗲 𝗮 𝘀𝘂𝗼 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼… 𝗲̀ 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝘃𝗲𝗿𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗼?”
La risposta più comune:
“𝗡𝗼𝗻 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗮 𝗻𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲!”
Risposta sensata, ma proviamo ad analizzarla.
Di carta e penna o un foglio excell, scusami ma, non voglio parlarne.
Se il software è datato, ormai è completamente ammortizzato.
È ancora compatibile con la crescita dell’azienda?
Gestisce davvero in modo automatico dall’ordine alla spedizione?
Dialoga con i corrieri e con i sistemi di tracciabilità?
Facilita il lavoro degli operatori, con grafica moderna e automatismi intuitivi?
È semplice da usare, come un normale smartphone?
Se la risposta è “non proprio”…
Ma andiamo avanti.
“𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗽𝘂𝗼̀ 𝗶𝗹 𝘀𝗼𝗳𝘁𝘄𝗮𝗿𝗲 “𝗖𝗮𝗽𝘁𝗼” 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗱𝗮 𝗜𝗗 𝗦𝗼𝗹𝘂𝘁𝗶𝗼𝗻𝘀 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗰𝗼𝘀𝗶̀ 𝗽𝗼𝗰𝗼,
𝗼𝘁𝘁𝗶𝗺𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗶𝗼 𝗺𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶𝗻𝗼 𝗲 𝗮𝗱𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗺𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗶𝗼?
Domanda giusta, ma risposta diretta:
𝘀𝗶 𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝘂𝗼̀: 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗼𝗴𝗴𝗶 𝗹𝗮 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗲̀ 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝘁𝗮.
Le piattaforme, gli strumenti, i linguaggi, le velocità: tutto è evoluto, per questo abbiamo potuto creare soluzioni più potenti, più flessibili, con performance che una volta non ci sognavamo e che costavano una follia.
Basti pensare al costo ed alle prestazioni di un vecchio pc XT in paragone ad un PC attuale.
Ecco, lo stesso salto è avvenuto nel mondo del software.
𝗩𝗮 𝗯𝗲𝗻𝗲, 𝗮𝗺𝗺𝗲𝘁𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗽𝘂𝗿𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗹 𝗦𝗪 𝗱𝗲𝘀𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁𝗼 𝘀𝗶𝗮 𝗮𝗱𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗮 𝗺𝗲, 𝗺𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗼 𝗳𝗶𝗱𝗮𝗿𝗺𝗶? 𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗱𝗼𝘃𝗿𝗲𝗶 𝗿𝗶𝘀𝗰𝗵𝗶𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗶𝗺𝗽𝗲𝗴𝗻𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗺𝗶𝗮 𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗮?”
Ritengo il dubbio legittimo…
La risposta, però, è semplice: non si tratta di rischiare o solo di migliorare ma di investire. Non sto parlando solo di eliminare i “costi nascosti” ma della perdita dei “guadagni nascosti”
Credetemi, il vero rischio, oggi, è restare fermi.
Vedete, non abbiamo la presunzione di dire (come purtroppo sentiamo più volte affermare da altri) che il software proposto “è la soluzione ai tuoi problemi”.
Infatti, che “soluzione” si può proporre se ancora non conosciamo il tuo “problema”?
Per questo non si può proporre solo un software ma, usando anni di esperienza, centinaia di situazioni vissute in magazzino, problemi reali e soluzioni testate offriamo:
– vera consulenza professionale.
– una piattaforma moderna e flessibile, sviluppata con una regia di configurazione pensata per adattarsi alle inevitabili variabili.
– Una assistenza post vendita di primo ordine
Ma non basta, per questo stabiliamo con i nostri clienti un rapporto di partnership, perché siamo consapevoli che un software, anche con una corretta analisi ed una consulenza professionale non è una fornitura completa se chi lo propone non resta costantemente al fianco di chi lo usa.
Vi invito a visitare il sito captosoftware.it oppure a contattarmi al N° 06.4121.8502
Sui codici scritti, sulla consulenza e sulla continuità ci metto la faccia.
Filippo Pellegrini

Nota: Capto è un prodotto di SOFTICA S.r.l. società del gruppo id Solutions.
Due parole dal Presidente


> La parte commerciale
Che dire…un grazie di cuore alla disponibilità e professionalità di tutto il personale che penso sia il principale motivo della costanza con la quale voi clienti continuate a darci fiducia.
In verità credevo fosse un difetto che la fonte di informazione per maggior parte dei nuovi clienti acquisiti fosse il passaparola, invece è la riprova che solo chi si fida spende una parola per il fornitore, indirettamente il mercato riconosce in noi valori che non ci aspettavamo, posso dire con tranquillità che ne sono orgoglioso.
> La parte tecnica
Se volessi descrivere o definire il profilo del tecnico ideale, probabilmente direi “curioso e disponibile”. infatti i tecnici sono quegli individui strani che quando arriva un nuovo dispositivo lo studiano, lo smontano lo provano, lo torturano fino a conoscerlo un pò meglio del progettista oppure di fronte ad una problematica nuova anziché abbattersi sono stimolati a risolvere il problema… i nostri tecnici sono cosi!!
> Marketing e organizzazione
Non sarei obiettivo, è il mio reparto, ringrazio solo per il raggiungimento degli obbiettivi che ci eravamo proposti.
> Amministrazione e magazzino
Nella nostra azienda sono il motore organizzativo di tutto, l’efficienza aziendale dipende dall’amministrazione che gestisce, oltre al normale lavoro amministrativo, l’order entry, il rapporto con i fornitori e in sinergia con il magazzino l’aggiornamento dei dati sui cruscotti aziendali, l’emissione dei documenti di prelievo, ecc. L’efficienza e la puntualità delle consegne dipendono da questi due reparti.

