id Solutions è 

RFID, acrononimo di Radio-Frequency Identification, è tra le tecnologie per l’identificazione automatica più utilizzate, grazie ai suoi notevoli vantaggi: il primo tra tutti è la possibilità di memorizzare automaticamente e velocemente dati ed informazioni grazie ai tag RFID, cioè delle particolari etichette da applicare sull’oggetto che si desidera tracciare, e a dei reader RFID, antenne che leggono e memorizzano i dati provenienti dai tag in modo veloce ed automatico. Sempre più utilizzato nella logistica e nella gestione del magazzino, oggi l’RFID si appresta ad essere protagonista in altri, numerosi ambiti applicativi, come la sanità, la produzione ed il retail. 

COME FUNZIONA L’ RFID?

La tecnologia RFID si fonda sulla propagazione delle onde elettro-magnetiche nell’ambiente circostante, permettendo di rilevare in maniera automatica, e a distanza, oggetti e persone, sia in movimento, sia statici. 

Tra i componenti essenziali abbiamo:

– Antenna ricetrasmittente

– Trasponder o tag, costituto da un’antenna ricetrasmittente ed un microchip, è applicato sull’oggetto da identiicare; contiene un codice identificativo univoco che non può essere variato

– Terminale RFID: composto da una o più antenne che emettono onde radio e raccolgono il segnale di ritorno dal tag. Questi lettori, collegati a dei computer, interpretano i dati e li rendono disponibili per qualsiasi elaborazione.

Il Chip e l’antenna contenuti in un Tag (montati su una semplice etichetta adesiva o supporto plastico di varie forme e dimensioni), si attivano quando sono nel raggio di azione di un lettore RFID e rispondono inviando la stringa di dati inseriti nella memoria del chip. Il lettore (reader) riceve le informazioni, raccoglie i dati inviati dai singoli tags e li trasmette in modo automatico. 

I tag RFID possono essere di due tipi:

– Attivi: sono i tag dotati di batteria, con un ampio raggio di azione ed un’elevata capacità di memoria. Per fare un esempio, il Telepass è una tipologia di TAG attivo! 

– Passivi: i tag passivi includono, al loro interno, un’antenna, utilizzata per “catturare l’energia” del dispositivo di lettura, hanno un raggio di azione, nonché una memoria, inferiore. 

VANTAGGI….

ll sistema di identificazione automatica più utilizzato al mondo è quello legato alla tecnologia barcode, che ha letteralmente rivoluzionato il mondo in cui viviamo. Rispetto al codice a barre, l’RFID presenta alcuni vantaggi, quali:

– la possibilità di associare un identificatore univoco alle altre informazioni

– la possibilità leggere, scrivere o modificare le informazioni contenute nel microchip

– effettuare le operazioni di lettura anche se il tag non è visibile e si trova all’interno di imballi e confezioni

– lettura di più tag simultaneamente

…e LIMITAZIONI
Uno dei principali deficit della tecnologia RFID è il costo del TAG, maggiore rispetto a quello della classica etichetta. Inoltre, vi sono delle difficoltà connaturate alla natura della tecnologia stessa: le onde elettromagnetiche creano conflitti con le masse liquide e con le superici metalliche, il che limita gli ambiti di applicazione della tecnologia. 

Benché sia concettualmente semplice, la tecnologia RFID necessita di una seria analisi  effettuata da professionisti con esperienza specifica :i nostri esperti saranno in grado di verificare con voi la fattibilità e l’equilibrio del progetto grazie ad una previa analisi gratuita. 

TERMINALI PALMARI RFID UHF

Caratterizzati da robustezza ed ergonomia, questa tipologia di terminale garantisce delle ottime prestazioni di lettura le quali, unite all’innovativa tecnologia utilizzata per laprogettazione delle antenne, ne fa dei dispositivi estremanente versatili da utilizzare.

Tra i terminali palmari più usati troviamo:

Zebra MC3330 R

Zebra MC3390 R 

SLED

L’impugnatura aggiuntiva, sled,  RFID UHF passiva è una soluzione RFID per i palmari:

Intermec Lettore Palmare RFID IP30

Honeywell IH21 RFID Reader

Zebra RFD8500

STAMPANTI RFID UHF

Le nostre stampanti RFID UHF offrono un’ampia gamma di configurazioni, rispettando i requisiti globali di frequenza. Le funzionalità di programmazione incorporate fonriscono all’utente la necessaria flessibilità per assicurare elevate prestazione e livelli di potenza ottimali. Queste stampanti RFID, a trasferimento termico e termico diretto, sono ideali per grossi volumi di stampa, con lartghezze fino a 213 mm e risoluzione fino a 600 dpi. Questa famiglia di stampanti Toshiba, permette di leggere e memorizzare dati nei chip delle etichette.

Tra queste, troviamo:

LEGGI ALTRI APPROFONDIMENTI SULL’RFID 😉

Sistemi RFID UHF

Etichette RFID per inventario

Raccolta rifiuti RFID