SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

 equità nella tassazione 

Velocizzazione dello smaltimento

 

smart city, smart rifiuti!

GESTIONE RIFIUTI RFID

Velocizzazione dello smaltimento, razionalizzazione dei servizi, stimolo ad un comportamento green da parte dell'utenteprecisione ed equità nella tassazione:  sono solo alcuni vantaggi della tracciabilità dei rifiuti tramite RFID, la tecnologia che aiuta le città a vincere la sfida della nettezza urbana. La raccolta rifiuti RFID consente, infatti, un calcolo preciso della tassazione poiché si basa sull'effettivo ritiro del sacchetto: l'utente è, così, incentivato a riciclare le diverse tipologie di materiale, riducendo la quantità dei rifiuti solida da smaltire e diminuendo, come conseguenza, la relativa tassazione. 

RACCOLTA RIFIUTI RFID: ECCO COME FUNZIONA

I modi per riciclare e smaltire i rifiuti tramite RFID sono diversi, a seconda dei contenitori preposti alla raccolta: si spazia dal classico sacchetto, ai mastelli, a bidoni eraccolta rifiuti RFID bidoncini. In qualsiasi caso, ad ogni supporto sarà associato il tag RFID, associato ad un Codice Utente univoco.  Il prelievo, fase pregnante e delicata, può avvenire tramite identificazione manuale e volontaria, cioè tramite un operatore che legge il tag RFID grazie all'ausilio di un terminale, oppure in modo massivo ed automatico, tramite un'antenna RFID posta sul mezzo preposto alla raccolta, per una lettura automatica e sincrona di tutti i tag RFID presenti in una determinata area. In entrambi i casi, i dati raccolti sono automaticamente trasmessi al sistema informatico dell'ente preposto, comunicando in modo immediato il codice utente, l'ora, la data, il veicolo e l'operatore che ha effettuato il ritiro. 

GESTIONE RIFIUTI RFID: SCOPRI i nostri tag

Le Smart Label della id Solutions Group sono etichette adesive con all'interno un tag RFID. Resistenti a calore, sollecitazioni meccaniche e sostanze solubili, sono adesive e possono essere prodotte in diverse dimensioni e supporti, come carta o plastica. La lettura, contactless, è effettuata ad alta velocità, il che migliora notevolmente le operazioni da parte del personale addetto.