Raccolta rifiuti RFID

smart city rifiuti rfid

Smart City? Smart rifiuti!

Son sempre più le città italiane che si affidano ad un sistema di gestione della raccolta dei rifiuti tramite RFID. Velocizzazione dello smaltimento, razionalizzazione dei servizi, stimolo ad un comportamento green da parte dell'utente, precisione ed equità nella tassazione sono solo alcuni vantaggi della tracciabilità dei rifiuti, che aiuta le città a gestire in modo davvero smart i servizi di raccolta della nettezza urbana.

 La gestione dei rifiuti tramite RFID consente un calcolo preciso sui rifiuti poiché si basa sull'effettivo ritiro del sacchetto: in questo modo, l'utente è incentivato a selezionare i diversi tipo di materiale, riducendo la quantità dei rifiuti solidi da smaltire e, come conseguenza, diminuendo la relativa tassazione. 

Raccolta differenziata RFID: ecco come funziona

sacchetti rifiuti rfidIl tag può essere associato ai sacchetti durante il loro processo produttivo; sul sacchetto, in evidenza, è riportato un numero progressivo identificativo. Così composti, i sacchetti sono assegnati, dal Comune o dall'ente preposto alla raccolta dei rifiuti, agli utenti. 

Al momento del prelievo, i sacchetti possono essere identificati direttamente dall'operatore, grazie ad un dispositivo mobile RFID che legge il microchip o, in modo automatico, dal mezzo di trasporto abilitato alla raccolta dei rifiuti, grazie alla dotazione di reader ed antenne RFID. I dati, così raccolti, sono poi trasmessi, in modo automatico, al comune o all'ente preposto, che registra codice utente, data ed ora, veicolo ed operatore del ritiro: in questo modo si potrà avere un dato preciso, fondamentale per un calcolo preciso della tassazione dei rifiuti raccolti. 

 

Gestione rifiuti RFID: scopri le nostre etichette

Le Smart Label della id Solutions Gropup sono etichette adesive con all'interno un tag RFID. Resistenti a calore, sollecitazioni meccaniche, sostanze solubili, sono adesive e possono essere prodotte in diverse dimensioni e supporti, come carta o plastica. La lettura, contactless, è effettuata ad alta velocità, il che migliora notevolmente le operazioni da parte del personale addetto.