Home News Stampante termica diretta

Stampante termica diretta

Stampante termica diretta

La stampa termica diretta è uno delle principali tecnologie di stampa delle etichette barcode. Questo sistema, utilizza il calore della testina di stampa che va a “scaldare” una speciale carta o pellicola di plastica, che reagendo al colore rende visibile l’immagine.

Quali sono le caratteristiche peculiari della stampa termica diretta?

  1. la stampa deve avvenire su una carta apposita, detta anche carta chimica che reagisce al calore, producendo un’immagine
  2. la stampa può essere solo di colore nero, infatti  la carta termica sottoposta al calore rende solo il nero
  3. le etichette hanno durata inferiore rispetto a quelle stampate su altri materiali (un esempio è lo scontrino, questo tipo di materiale tende a sbiadire nel tempo e ancor più velocemente se esposto alla luce solare)

Ricapitolando, quindi, per la stampa termica diretta c’è bisogno di una carta sensibile al calore, e di una testina di stampa va a riscaldare la superficie della carta in modo da imprimere il disegno solo sulla superficie interessata. 

Come dicevamo nell’elenco puntato, uno dei limiti di questo tipo di stampa è quello dei colori, infatti non è possibile stampare in colori diversi dal nero, come invece è possibile con la tecnologia di stampa a trasferimento termico.  

I punti a favore della stampa termica diretta sono: 

  • costi ridotti
  • velocità di stampa

Per qualsiasi informazione scrivi a marketing@idsolutions.it

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *