Home News Site Survey

Site Survey

Posizionamento degli Access Point per ottimizzare le loro prestazioni

Verificare il posizionamento degli apparati radio nell’ambito delle reti wireless è fondamentale per creare e gestire una rete wireless che non creii inconvenienti, come la mancanza di segnale od una connessione lenta. Nell’ambito del supporto ai propri clienti, id Solutions Group offre un servizio di site survey per determinare il numero e la posizione degli access point, verificare le aree di copertura richieste e, ove necessario, prevederne ulteriori. Questa attività viene effettuata utilizzando le più moderne tecnologie di rilevamento di onde elettromagnetiche, consentendo quindi di effettuare anche il rilevamento di eventuali sorgenti di disturbo radioelettrico. Il rilevamento dei disturbi è una delicata fase di verifica durante la quale i tecnici eseguono uno scrupoloso lavoro di controllo ed accertamento di eventuali fonti che possano sovrapporsi fra loro e creare ostacoli alla corretta ricezione del segnale.

Al termine dell’attività, i nostri specialisti rilasciano al Cliente una certificazione della copertura radioelettrica.

Il servizio che fornisce IdSolutions al cliente si può espletare nei seguenti modi:

1) Analisi ambientale (Site Survey) di tipo empirico dove, con un trasmettitore campione ed un software di verifica, vengono mappati tutti i segnali nell’area al fine di ottenere una copertura capillare del segnale Wi-Fi a seconda delle esigenze del cliente. Questo metodo viene utilizzato in ambienti operativi dove vi sia necessità di avere una copertura Wireless ex novo, o per sostituire un impianto non più aggiornabile.

2) Analisi ambientale predittiva (Simulazione di Site Survey), simulazione che consente di avere un’idea molto precisa sul posizionamento degli apparati Wi-Fi e del grado di copertura che si otterrà. Questa simulazione permette di definire con il cliente l’ordine di grandezza dell’investimento.

3) Verifica di copertura di un impianto esistente, IdSolutions può effettuare servizi di analisi su impianti wireless esistenti al fine di identificare e risolvere problematiche di connessione e/o di copertura con strumenti all’avanguardia (analizzatori di spettro e software di analisi dei dati).

Di seguito  una serie di diagrammi usati dai nostri tecnici, durante l’analisi ambientale di un magazzino:

Heat map relativa al grado di copertura della rete wireless

Eventuali domande o commenti inerenti a questo articolo possono essere inviate a marketing@idsolutions.it

 

You may also like